Natale: neve fino ai 400m, Domenica sera in pianura

Articoli dello stesso argomento

Festività di Natale che iniziano con temperature ben oltre la media e cieli grigi con pioggia fine. Neve che sulle prealpi sta cadendo oltre i 1700m di quota.

Sarà così anche nei prossimi giorni? NO!!! Infatti proprio dal giorno di Natale le condizioni meteo subiranno una grande sterzata. Aria fredda in arrivo da Nord si getterà in tutta Italia portando un forte abbassamento delle temperature. Attenzione, non sarà gelo, bensì freddo che andrà a portare le temperature di qualche grado sotto la media del periodo.

Ma iniziamo con un piccolo approfondimento.

Nella giornata di domani, il giorno di Natale, si avrà appunto l’ingresso di aria fredda, che grazie ai contrasti con l’aria calda stagnante da più giorni sulla nostra Regione darà sfogo a rovesci, anche temporaleschi su basso Veneto. La pioggia sarà accompagnata da forti raffiche di vento di Bora che sulla costa potrà superare anche i 70km/h.

Vento previsto alle ore 18 di Venerdì 25 Dicembre

Dettagliatamente come sarà la giornata?

Al mattino inizierà ad affluire appunto l’aria fredda con le prIme piogge che inizieranno a bagnare il trevigiano con lento spostamento verso sud-ovest. Nevicate in veloce abbassamento con quota neve oltre i 1200m su Prealpi trevigiane, più in basso su Dolomiti.

Nel corso del pomeriggio le raffiche di vento si faranno via via sempre più forti. Le precipitazioni si faranno più intense (non escludiamo dei fenomeni temporaleschi su basso Veneto e su coste) ed il loro moto sarà sud-est nord-ovest. La quota neve inizierà via via a calare portandosi velocemente sotto quota 1000m.

Durante la serata ci sarà un’attenuazione dei fenomeni con la pioggia che tenderà a spostarsi verso le zone meridionali del territorio. Ma finchè le precipitazioni insisteranno, si avrà una graduale diminuzione della quota neve, che tenderà ad abbassarsi fino ai 400/500m specie su zone prealpine e su monti berici e su colli euganei. Su settori Dolomitici invece la neve farà la sua comparsa sui fondovalle. Non si esclude qualche fiocco di neve tra la pioggia in pianura, in caso di fenomeni moderati.

Precipitazioni previste nella giornata di Venerdì 25 Dicembre

La giornata di Sabato passerà sostanzialmente con cieli sereni e con temperature sotto la media del periodo, con massime che si attesteranno sui 7/8°C su tutta la pianura. Ci sarà un forte raffreddamento nelle serata che darà vita a minime anche sui -5/-6°C in pianura nella mattinata di Domenica. Durante la giornata si avrà un progressivo aumento della nuvolosità fino ad avere le prime precipitazioni sulle zone sud-occidentali.

Ma le precipitazioni saranno piovose o nevose?
Mancano ancora molte ore alla serata di Domenica, però i modelli matematici ci fanno intravedere la possibilità di una nevicata, anche importante (con possibile caduta di oltre 10cm di neve) su vicentino, nord padovano e trevigiano. Questo non sta a significare che le altre zone della pianura veneta non vedranno la comparsa delle neve, ma solo che queste zone riusciranno (come tempistica) a vedere la trasformazione della neve in pioggia più tardi rispetto ad altre. La trasformazione avverrà nella tarda mattinata, primo pomeriggio di Lunedì. La quota neve poi salirà sui 600/700m.

Per tutti i dettagli vi invitiamo a rimanere aggiornati attraverso il nostro portale e dall’app machetempofa.it che trovate nel Play Store e su App Store.

Con l’occasione porgiamo i più sinceri e calorosi auguri di Buon Natale a tutti i nostri lettori dallo staff di Machetempofa.it

Advertisment
Advertisment

Altri articoli della sezione

Advertisment

Sezioni popolari

Tra Sabato prima mattinata e Domenica sera possibile neve sulle cime prealpine oltre 1700m

L'equinozio d'autunno è avvenuto solamente nella giornata di ieri, ma nel week-end le temperature percepite potrebbero essere da fine stagione. Il vortice di aria fredda...

QUALCHE NEBBIA TRA OGGI E DOMANI, LEGGERA VARIABILITÀ NEL WEEKEND

Ma i fenomeni saranno assenti o irrisoriBuongiorno a tutti e buon giovedì.Il tempo si mantiene nel complesso discreto sul nostro #Veneto, ma...

TEMPO DISCRETO NEI PROSSIMI GIORNI, MA CON QUALCHE NEBBIA

In graduale aumento le temperature, specie in quotaBuongiorno a tutti e buon mercoledì.Dopo il recente peggioramento, la situazione è migliorata per quello...