Passiamo direttamente al pieno inverno, non si escludono fiocchi di neve in pianura

Articoli dello stesso argomento

Dopo un lungo periodo di stasi meteo si apre una fase dinamica per la nostra Regione, in quanto un lobo del vortice polare si sposterà in Europa, portando aria di matrice polare marittima in Italia. La formazione di un minimo di bassa pressione sul golfo ligure, nella giornata di martedì, con direttrice verso l’isola d’Elba, determinerà un abbassamento delle temperature sul Veneto con quota neve all’inizio delle precipitazioni a livello di pianura o zone collinari.
Domani sera le prime precipitazioni saranno sugli appennini, quando, nelle prime ore di mercoledì tenderanno a spostarsi verso il basso veronese e rodigino con direttrice nord-est.

Geopotenziali previsti per la serata di martedì 1 Dicembre

Nella giornata di mercoledì, quindi, le precipitazioni dovrebbero abbracciare il Veneto apportando delle nevicate a quote molto basse, con interessamento possibile anche delle pianure. Al momento non sono previsti accumuli, ma solo episodi di coreografia o al massimo di precipitazioni di pioggia mista a neve. Nel corso della giornata poi le temperature tenderanno ad alzarsi, e di conseguenza anche la quota neve. Ci attendiamo circa 25cm di neve a quota di 1500m sui rilievi entro la serata.

Neve prevista nella giornata di Mercoledì, si vede il possibile coinvolgimento di zone di pianura della provincia di Vicenza e Treviso

Nella giornata di domani cercheremo di essere più precisi con un altro approfondimento in quanto non è ancora sicuro il posizionamento del minimo di bassa pressione. In caso di uno spostamento anche di 20/30km potrà portare ad un considerevole cambiamento delle previsioni.
Nel week-end ci aspetterà una seconda perturbazione (ad iniziare dalla tarda serata di Giovedì) con precipitazioni intense sul territorio con nevicate consistenti sui rilievi. Ma per questo c’è ancora tempo.

Per tutte le previsioni potete consultare l’home page cliccando qui e vi ricordiamo di consultare nei prossimi giorni le webcam di Cima Grappa, le quali saranno sommerse dalla neve entro Domenica sera.

Advertisment
Advertisment

Altri articoli della sezione

Advertisment

Sezioni popolari

METEO PROSSIMI GIORNI: INSISTE UN PO’ DI VARIABILITÀ

Buongiorno a tutti e buon mercoledì. Dopo i temporali di ieri, la situazione meteo è migliorata sul nostro Veneto, anche se solo...

Nuovo peggioramento del tempo tra Mercoledì sera e Giovedì 15 Ottobre

Si è appena concluso il primo peggioramento stagionale a carattere freddo, quasi invernale, che si guarda già con attenzione all'evento perturbato che...

ANCORA UN PO’ DI VARIABILITÀ NEL WEEKEND

▶️ Ma non ci attendiamo un'instabilità marcata come quella dei giorni scorsi: probabile qualche rovescio o temporale pomeridiano su monti e zone...